Domenica 14 maggio: vistosi fenomeni di alone solare e parelio sull’Italia e sulla Francia

Nel corso della giornata di domenica 14 maggio 2017 –  a quanto pare in alcuni casi sin dalla primissima mattinata – ampie parti del territorio italiano e il sud-ovest della Francia sono stati interessati da vistosi fenomeni di alone solare, almeno in un caso (a Cagliari) accompagnati dalla presenza di un parelio.

Pur non avendo in alcun modo carattere anomalo (si tratti di eventi dovuti alla rifrazione della luce solare su frammenti di ghiaccio esagonali, luce diffusa poi in direzione uniforme in modo da formare un cerchio più o meno completo) l’attenzione per la fisica dell’atmosfera e per le possibili cause di equivoco da parte del pubblico è motivo di attenzione per il Centro Italiano Studi Ufologici.

A quanto pare già al mattino, a Cagliari il fenomeno si era presentato accompagnato da un parelio, sia pure poco netto.

Il grosso delle osservazioni però è iniziato alle 12. Il fenomeno è poi diventato più vistoso nella prima metà del pomeriggio. Nel nostro Paese risultano segnalazioni dal Piemonte, dalla Lombardia, dall’Emilia e dal Molise, ma è plausibile che tutto il versante occidentale italiano ne sia stato interessato.

Verso le 15 l’alone era visibile da tutta Torino. Nel pomeriggio sono seguite riprese meravigliose, come quella fatta da Paolo Demaria sopra Entracque (Cuneo), al lago delle Rovinema foto sono state fatte anche a Candiolo (Torino), Camino (Alessandria) , nella stessa provincia, a Odalengo Piccolo ad opera del “Gruppo Astrofili Cielo del Monferrato”, a Milano e a San Colombano al Lambro  ed anche a Castelnuovo Rangone (Modena) , ma a metà giornata un altro era visibile sopra Toro (Campobasso).

L’elenco potrebbe continuare a lungo. Aggiungiamo qui solo due immagini: quella qui in evidenza, scattata alle 16.58 da Pinerolo (Torino) da chi ha redatto questa notizia e, qui sotto, quella fatta a Cuneo intorno alle 16.40 da Sofia Lincos, del CICAP (a scanso d’equivoci: quello rossastro visibile sulla destra dell’astro è un flare provocato dalle lenti della fotocamera…).

 

Da parte sua anche il CICAP ha prontamente pubblicato sulla sua testata Query online un articolo che v’invitiamo a leggere a complemento di questo intervento.

Print Friendly, PDF & Email