Chi siamo

ADERITE AL CISU: SOSTENETE LA RICERCA E PARTECIPATE ALLO STUDIO RAZIONALE DEI FENOMENI UFO!

Qui il MODULO DI ADESIONE

 

Il Centro Italiano Studi Ufologici (C.I.S.U.) è un’associazione privata di volontariato culturale, senza scopo di lucro, costituita da soci e collaboratori che si interessano al problema ufologico e vi dedicano il loro tempo libero. займ на карту. La sua sede ed archivio centrale si trova a Torino.

Il C.I.S.U. è nato alla fine nel 1985 ereditando l’esperienza maturata precedentemente in altre realtà associative, per dare un nuovo e più moderno impulso all’ufologia italiana. Nel decennio successivo ha rappresentato la più grande ed attiva organizzazione ufologica diffusa su tutto il territorio nazionale, raccogliendo la quasi totalità dei ricercatori attivi e la maggior parte degli appassionati di ufologia.

Rispetto ad un’ufologia intesa come occasione di commercio, di sensazionalismo e di atteggiamenti anti-scientifici, il CISU rappresenta in Italia l’ufologia considerata come studio razionale, documentato e basato il più possibile su procedure dettate dalle conoscenze scientifiche, dal buon senso e dalla prudenza.

Il CISU prende le distanze da qualsiasi convinzione pseudoscientifica, irrazionalistica o volta a minare le fondamenta di una concezione della realtà basata sull’evidenza dei fatti, della verifica di essi, dell’esperimento e del rigore nei ragionamenti. Pertanto, pur rispettando chiunque, non ritiene di avere alcunché in comune con cospirazionisti, fondatori di neo-religioni basate su presunti “alieni”, fanatici cultori degli ET, di “misteri” vari e di credenze indimostrabili.

Il Centro, che è retto da uno Statuto e da un Regolamento, ha per obiettivi:

  • effettuare indagini sulle segnalazioni di avvistamento UFO secondo procedure standard;
  • promuovere lo studio scientifico del fenomeno;
  • favorire la circolazione dell’informazione sul problema;
  • coordinare a livello nazionale le attività di raccolta delle testimonianze, di studio del fenomeno e di diffusione obiettiva dei dati e delle conoscenze acquisite;
  • raccogliere e preservare la documentazione sull’argomento ufologico in Italia.

E’ inoltre in stretto contatto con tutte le principali organizzazioni estere, con le quali vengono mantenuti costanti rapporti di interscambio di informazioni e materiale.  Nel 2001 è stato tra i fondatori del network EuroUfo, che collega un collettivo selezionato di ricercatori da tutta Europa.

Per la sua attività pubblicistica, per la circolazione dei lavori prodotti e per la diffusione della letteratura ufologica tra il pubblico il CISU lavora a stretto contatto con la Cooperativa editoriale UPIAR di Torino.

LE ATTIVITA’ DEL CENTRO

Il C.I.S.U. opera nei seguenti principali settori di attività:

1) indagine sulle segnalazioni UFO;

2) archiviazione e catalogazione dei dati raccolti e di ogni altra documentazione utile alla ricerca ufologica;

3) promozione di studi e ricerche;

4) divulgazione verso l’esterno;

5) informazione per gli iscritti.

INDAGINI

Le indagini sono svolte su base locale dagli associati in stretta collaborazione con i Coordinatori e Rappresentanti del Centro e secondo le indicazioni del  Manuale di metodologia , che potete scaricare gratis e che contiene norme e suggerimenti per la raccolta del maggior numero possibile di informazioni sul fenomeno osservato e sulla loro attendibilità ed affidabilità. Le indagini costituiscono oggetto di rapporti che forniscono la base per le fasi successive dello studio.

ARCHIVIO E CATALOGAZIONE

Il lavoro di archiviazione consiste nella raccolta, conservazione e catalogazione di tutto il materiale documentario relativo al fenomeno UFO e all’ufologia.

Rapporti d’indagine, notizie di stampa, relazioni su studi e ricerche, testi scientifici rilevanti per lo studio ufologico, libri e pubblicazioni specializzate italiane ed estere, registrazioni audiovisive, software e archivi magnetici formano la “Banca Dati Ufologica”, il maggior archivio di documentazione ufologica esistente in Italia, ed uno dei maggiori nel mondo. Gli archivi centrali sono situati nella città di Torino

STUDI E RICERCHE

Le attività di studio consistono innanzitutto nell’analisi e valutazione dei dati raccolti e nel tentativo di identificare le cause dei singoli avvistamenti.

Vengono inoltre effettuate comparazioni dei casi ed analisi statistiche alla ricerca di costanti per l’elaborazione di modelli teorici adeguati, secondo le regole del metodo scientifico. Ogni opinione che consista in atteggiamenti di tipo para-religioso, fideistico, distanti dalla concezione scientifica della realtà e che aderisca a credenze indimostrabili, in specie a quelle di tipo “complottistico” è rispettata ma non è quanto potrete incontrare nella nostra associazione.

Più che svolgere attività di ricerca teorica, il Centro si propone di fornire agli studiosi e ricercatori materiale, documentazione, consulenza e infrastruttura necessaria. Un certo numero di aderenti al CISU coordina o collabora a progetti di ricerca attivi nell’ambito dell’associazione.

DIVULGAZIONE

Un altro settore di attività del CISU è quello divulgativo. Esso ha per scopo la diffusione all’esterno del Centro di fatti e notizie tramite convegni, conferenze, programmi radio-televisivi, articoli ed interviste. Annualmente viene organizzato un incontro nazionale di aggiornamento o di studio, al quale si aggiungono conferenze, seminari specialistici e mostre fotografiche realizzate sovente su base locale. Vengono inoltre proposti incontri di approfondimento, formazione e aggiornamento su temi specifici.

La maggior parte delle attività del Centro è svolta sia a livello centrale sia su base locale, tramite Sedi e Rappresentanti distribuiti su buona parte del territorio nazionale.

Print Friendly, PDF & Email