On Sunday – Di domenica, cosa vuoi che succeda? – Il cortometraggio del regista David Lea

Di solito la produzione cinematografica che s’ispira in modo diretto alla mitologia sorta intorno agli UFO è deludente. Quella italiana in genere è pessima.

Alla vigilia della comparsa nelle sale italiane di un film apertamente “ufologico”, ossia Arrival, di Denis Villeneuve, in uscita giovedì 19 gennaio, vi segnaliamo  invece un ottimo cortometraggio, On Sunday, del regista inglese David Lea.

Un anziano sonnecchia in poltrona in una casa isolata sulla costa della Cornovaglia con accanto le testimonianze delle tappe della sua vita. La consuetudine della passeggiata sulla scogliera mostrerà solo a lui una grande, patetica astronave malandata uscire forse per l’ultima volta dall’Atlantico e schizzare via verso il cielo coperto.

Un evento che potrà condividere appena con il suo cane, e con lo spettatore – al quale pare rivolgere in chiusura un sorriso amaro appena accennato.

In meno di sette minuti, il bilancio di un’esistenza, il segno (forse) del suo significato, e anche la solitudine dei testimoni di eventi a volte difficili da raccontare e che rimangono pudicamente relegati in ambiti ristrettissimi.

 

 

Print Friendly, PDF & Email