Cambio della guardia al vertice del comitato scientifico per la principale organizzazione ufologica americana, il Mutual UFO Network.
Dopo averne annunciato la nomina a gennaio, il consiglio direttivo del MUFON ha infatti presentato ufficialmente Chris Cogswell (nella foto in alto) come Director of Research e coordinatore del suo Science Review Board, in sostituzione di Robert Powell.
Cogswell è un ingegnere chimico, lavora come ricercatore in nanotecnologie presso la Northeastern University, ha anche una laurea in filosofia e si occupa di rapporti tra scienza e anomalie. Appena nominato, ha annunciato di voler riorganizzare le attività di consulenza e ricerca da parte dei 300 iscritti MUFON che hanno un titolo accademico.
Anche lui laureato in chimica, ingegnere nell’industria dei semiconduttori, Robert Powell (nella foto a destra) aveva ricoperto la carica di Director of Research per dieci anni e si era dimesso alla fine dello scorso luglio, non condividendo l’impostazione del 48° congresso annuale del Mutual UFO Network, tenutosi a Las Vegas e centrato quest’anno sulla tesi dell’esistenza di un programma spaziale segreto.
Rispondendo alle preoccupazioni esposte da diversi studiosi circa i recenti orientamenti del MUFON, Chris Cogswell ha risposto (in un recente dibattito sul profilo Facebook di Isaac Koi) che è sua intenzione riportare la barra verso un approccio scientifico e non sensazionalistico al problema UFO.