Diminuiscono anche i libri sugli UFO

Oltre agli avvistamenti UFO, l’anno scorso sono diminuiti anche i libri ufologici pubblicati in Italia.
Nel 2017, tra editori grandi e piccoli, sono infatti usciti nel nostro paese solo dodici volumi sull’argomento specifico, contro i diciotto che erano stati pubblicati nel precedente anno 2016.
Lo comunica Marcello Pupilli, responsabile del progetto catalografico BiblioCat che da oltre trent’anni scheda per il CISU non solo tutti i volumi e le monografie editi in Italia sugli UFO, ma anche i singoli capitoli e le citazioni dell’argomento in qualunque tipo di libro, dalla saggistica alla letteratura.
Dei 12 libri ufologici in senso stretto che hanno visto le stampe nel 2017, tre sono traduzioni e nove invece opera di autori italiani. In due casi si è trattato di testi “classici” dell’ufologia (L’ottava torre di John Keel e Il collegio invisibile di Jacques Vallée), solo ora proposti nel nostro paese, mentre gli altri dieci volumi sono prime edizioni assolute. Otto titoli sono stati distribuiti in libreria o edicola, mentre gli altri quattro sono stati pubblicati a bassa tiratura e distribuiti solo per corrispondenza.
L’anno precedente i libri a grande distribuzione erano stati 7 su 18, tre dei quali traduzioni di classici stranieri, mentre due dei quindici titoli di autori italiani erano ristampe o nuove edizioni.
Un elenco sintetico dei libri del 2017 si trova qui, mentre quello dei libri del 2016 si trova qui, e l’ultima edizione del BiblioCat è reperibile sul sito web Upiar Online.

Print Friendly, PDF & Email