Il numero 7 di “Cielo insolito”, rivista di storia ufologica, qui gratis per voi!

Proseguono con puntualità le uscite di  Cielo insolito, la rivista di storia dell’ufologia e dei fenomeni UFO  in larga misura opera di Giuseppe Stilo e di  Maurizio Verga.

Questo numero, che è il settimo dal marzo 2016, come tutti quelli già usciti è liberamente scaricabile in formato pdf. Fatelo circolare e diffondetelo senza alcuna limitazione!

Si tratta di un numero un po’ più smilzo dei precedenti ma ancora con ben cinque articoli, tutti dedicati da Stilo a vicende italiane poco note ma degne di analisi (tranne l’ultimo, che ci porta in Egitto).

Nel primo, la ricostruzione di una serie di fenomeni aerei segnalati nel 1917 fra il 18 aprile
e la fine del mese  in alcune regioni ma soprattutto in Piemonte. Le fonti  sono contraddittorie: si direbbero un paio di grossi bolidi, ma i dettagli e le voci circolanti forniscono un quadro più interessante. L’ipotesi “bolidi” rimane quella più probabile, ma il quadro in cui le notizie circolarono è importante: si era al culmine della Prima Guerra Mondiale e molto forti erano le dicerie e i timori di incursioni aeree, la censura e l’autocensura della stampa, le paure del pubblico.

Il secondo articolo riferisce sulle fonti, ora recuperate, concernenti un fenomeno presente da molto tempo con informazioni di seconda mano nei cataloghi  ufologici. Queste fonti mostrano che il fatto si verificò la sera del 30 luglio 1909 e che fu dovuto ad un superbolide visibile almeno dall’Italia settentrionale e centrale e dal Ticino. Di solito, quando si dispone di fonti adeguate, le presunte anomalie o incertezze su eventi celesti antecedenti il 1947 si risolvono in modo convenzionale o si rivelano attribuzioni “misteriose” operate dopo l’inizio dell’era ufologica contemporanea.

Il terzo rinvia al n. 6 di Cielo Insolito (marzo 2018), in cui era stato descritto un fenomeno osservato a Udine da un meteorologo e da un gruppo di persone colte. Ora è possibile dire che quell’esperienza suscitò un dibattito, del quale ci giunge traccia tramite due articoli del Corriere della Sera del 1924 e del quale fu al centro, in modo polemico, l’astrofilo Isidoro Baroni. Baroni sosteneva che l’episodio era spiegabile insieme ad altri come riflessi sulle nubi generati da proiettori di grandi unità navali nell’Alto Adriatico.

Il quarto pezzo si occupa di un cosiddetto medium che ebbe grande notorietà, Nino Pecoraro. Sin dagli anni ’20 del secolo scorso Pecoraro ammise più volte a che cosa erano riconducibili le sue pretese manifestazioni: a capacità illusionistiche. Ma questo non arrestò la sua carriera. Nel marzo del 1950, a Roma, Pecoraro fu uno dei primissimi italiani ad apprendere dagli spiriti la realtà extraterrestre dei dischi volanti. Entro la fine di aprile un’astronave triangolare avrebbe recato sulla Terra una serie di messaggi degli ET, scritti in una specie di sanscrito antico.

Eccoci all’ultimo contributo. Nell’aprile del 1950 un egiziano rivendicò su un quotidiano del suo paese di essere in possesso dei piani costruttivi del “disco volante”. Grazie ai dettagli sappiamo ora che il racconto si basava sui rapporti che probabilmente costui ebbe alla fine della Prima Guerra Mondiale con due progettisti francesi di un velivolo non convenzionale. Tuttavia il racconto assunse toni fantastici: il furto dell’idea ad opera di agenti segreti nazisti prima della Seconda Guerra Mondiale e la sua trasformazione nel progetto di un’astronave che funzionava secondo le “linee magnetiche interplanetarie”.

Buona lettura!

 

[nell’immagine in evidenza: nel febbraio del 1939, a due mesi dalla trasmissione di Orson Welles,  una fila di
meccanici all’aeroporto di Newark, negli Stati Uniti, diventa una “parata marziana” per il “Northern Advocate”, giornale neozelandese.
] 

 

Print Friendly, PDF & Email