Umberto Cordier

Nato ad Alba nel 1953, vive a Savona ed ha lavorato a lungo nella scuola (didattica dell’elettronica e dell’informatica), prima di andare in pensione nel 2020.

Dagli anni ’70 si dedica allo studio e alla catalogazione di tutti i fenomeni, gli eventi, i luoghi misteriosi, anomali o insoliti nel nostro paese. Autore di numerosi articoli e vari libri (fra i quali Guida ai draghi e ai mostri in Italia, Dizionario dell’Italia misteriosa, Guida ai luoghi misteriosi d’Italia), è stato redattore capo della rivista Clypeus e segretario della Società Fortiana Italiana, realizzando ed aggiornando il FortCat (il monumentale catalogo dei fenomeni fortiani in Italia).

Iscritto al Centro Italiano Studi Ufologici sin dalla sua fondazione, è stato a lungo coordinatore regionale per la Liguria e curatore dell’archivio e del catalogo regionale di avvistamenti. Ha anche curato l’informatizzazione del catalogo italiano degli incontri ravvicinati del terzo tipo (Progetto Italia 3) ed ha partecipato alla progettazione del catalogo nazionale degli avvistamenti UFO in Italia.

e-mail: umberto.cordier@tiscali.it

Print Friendly, PDF & Email