UFO In Calabria – presentazione e introduzione

PRESENTAZIONE

La Calabria non è mai stata una regione ricca, sotto il profilo ufologico, sia che si parli di avvistamenti sia che ci si riferisca ad attività di studiosi e appassionati di UFO.
Ciò nondimeno, il primo catalogo regionale di avvistamenti realizzato in Italia fu proprio il “Primo rapporto UFO in Calabria”, prodotto nel 1973 da Bartolo Crea (Gruppo Ricerche Scienze Occulte) e Giulio Grilletta (Centro Unico Nazionale).
Dopo quel pionieristico tentativo, però, ci fu il vuoto per quasi 30 anni. Non nel senso che non ci fossero ufologi attivi in Calabria, ma nel senso che – quando il CUN lanciò nel 1980 il Progetto Cataloghi Regionali, poi proseguito in seno al Centro Italiano Studi Ufologici – non si riuscì a coinvolgere attivamente nessuno che fosse in grado di prendere in mano un lavoro sistematico di archiviazione e catalogazione della casistica regionale.
Unica eccezione fu, per un breve periodo alla fine degli anni ’80, il socio del CISU Francesco Alfieri che, nell’ambito delle attività della Rete Ufologia Computerizzata, mise insieme un primo elenco informatizzato di casi calabresi.
Abbiamo però dovuto arrivare fino al 2000 perché questo lavoro di archiviazione, analisi e catalogazione sia stato preso in mano da Pietro Torre, e se pare strano che la casistica calabrese sia finita ad un siciliano si pensi che Messina è sempre stata legata alla vicina Calabria (al punto da avere in comune il quotidiano Gazzetta del Sud).
Nel tentativo di stimolare collaborazioni locali e raccogliere materiale documentario, tra il 2000 e il 2004 Torre ha perfino realizzato e fatto circolare un apposito bollettino aperiodico (intitolato Ufo in Calabria ed uscito in dodici numeri) senza peraltro trovare grande aiuto da altre associazioni.
Ad ogni buon conto, tra quanto da lui raccolto negli anni e quanto messo a disposizione dagli archivi centrali del CISU, si è arrivati a realizzare questa monografia, che costituisce un punto fermo di partenza per ogni futuro approfondimento della situazione ufologica calabrese.

Edoardo Russo

INTRODUZIONE

Un primo catalogo dei casi ufologici e para-ufologici relativi alla regione Calabria fu da me realizzato molti anni fa e pubblicato dal CISU, Edizioni UPIAR, nell’ottobre 2007. Ma un catalogo è qualcosa in continua evoluzione e necessita di continuo aggiornamento: ho quindi ritenuto opportuno, dopo circa 15 anni, di riallestire tale lavoro, consapevole che dal momento stesso della sua ufficializzazione, esso sarà soggetto a nuove modifiche.
Mentre la prima edizione di questo catalogo comprendeva 454 casi fino al 2005, questa seconda arriva a 1164 casi, con un incremento di 710 nuovi casi.
Nel ringraziare tutti coloro che anche per questa seconda edizione si sono prodigati nel fornirmi nuovi dati, suggerimenti e quant’altro, porgo un particolare caloroso saluto a tutti i membri di questa associazione, che mi hanno sempre sostenuto e incoraggiato.

Pietro Torre

Print Friendly, PDF & Email