Il progetto UFO / Effetti fisici, coordinato da Stefano Innocenti, nacque nel 1992 con l’intento di cercare una possibile correlazione tra i fenomeni UFO ed alcuni effetti collaterali riferiti dai testimoni come black out, blocco di automobili, interferenze su radio e televisori, ecc.
Per questo è stato costituito un database, EF.CAT, che contiene circa 600 casi di segnalazioni italiane con dichiarazione di effetti elettromagnetici, magnetici o fisiologici sulle cose e sui testimoni.
Il progetto gestisce anche un catalogo bibliografico internazionale sul tema specifico.
Il coordinatore è impegnato nella stesura di un catalogo ragionato della casistica, allo stesso tempo cercando di dare una spiegazione ai meccanismi che hanno portato alla rilevazione di tali effetti sui ‘bersagli’ come cose, persone, animali e piante.
Obiettivi: trovare una correlazione tra gli effetti fisici, riscontrati durante alcuni avvistamenti, ed una eventuale causa avente origine fisica (elettrica – magnetica – elettromagnetica).
Metodologia: passare al vaglio i resoconti degli avvistamenti, alla ricerca di pattern coerenti con eventuali emissioni di radiazioni elettromagnetiche o con la presenza di campi di energia di varia natura.
Risultati ottenuti: sono state rilevate alcune correlazioni positive tra la presenza di fenomeni luminosi ad alta intensità e l’occorrenza di interferenze ad autoradio ed un seguente blocco del motore di automobile.