Progetto Clear Skies

Hipparchus (c.190-c.120 BC), Ancient Greek astronomer, at the Alexandria Observatory, Egypt. At left is the armillary sphere he invented. Hipparchus is considered one of the greatest astronomers of antiquity. He calculated the length of the year and discovered the precession of the equinoxes. It is thought that the later work of Ptolemy was based on the work done by Hipparchus. Engraving from Vies des Savants Illustres (1877).

Nato nel 2006, il Progetto Clear Skies del CISU è volto a raccogliere, ordinare e valutare i dati relativi ad osservazioni di presunti fenomeni UFO effettuate in tutto il mondo da astronomi ed astrofili a partire dall’inizio del XVII secolo.

Al momento raccoglie oltre 1600 casi, un po’ più di 500 dei quali concernenti l’Italia.

Per informazioni, scambi di dati ed invio di notizie di osservazioni fatte (i dati personali dei testimoni sono trattati con il massimo riserbo secondo il Codice deontologico sottoscritto dal CISU) i recapiti del coordinatore sono:

Giuseppe Stilo via Enrico Cravero, 31 – 10064 Pinerolo (Torino).

 

Qui di seguito potete scaricare il questionario specialistico per le testimonianze di astronomi ed astrofili. Utilizzatelo per i vostri avvistamenti o per diffonderlo fra testimoni appartenenti a quelle categorie, restituendolo poi al recapito del coordinatore del Progetto Clear Skies.

Il questionario è destinato a raccogliere secondo criteri standard informazioni utili per la valutazione delle osservazioni permettendone la trasformazione in dati utili per la ricerca.

Per una disamina più dettagliata degli scopi del Progetto potete scaricare gratis il documento Progetto Clear Skies – Introduzione

Il Progetto Clear Skies dispone anche di un blog specialistico (attualmente non aggiornato) a questo indirizzo:

http://www.progettoclearskies.blogspot.it

 

Print Friendly, PDF & Email