Pasquale Russo

Nato a Napoli nel 1965, studi tecnici, lauree in scienze infermieristiche e in psicologia, lavora presso la direzione sanitaria di una casa di cura come coordinatore del personale sanitario non medico.

Interessato al fenomeno UFO fin da ragazzino, ha partecipato alle attività di vari gruppi locali in Campania fino all’ingresso nel Centro Italiano Studi Ufologici, come collaboratore dal 1990 e poi come socio ordinario dal 2009, diventando coordinatore regionale.

Autore di numerose indagini,  curatore dell’archivio e del catalogo regionale della casistica campana, è autore della monografia Segnalazioni UFO Regione Campania – Rapporto 2010, dedicata all’anno record con 588 avvistamenti nella stessa regione.

Partecipa da alcuni anni alle attività redazionali del CISU (fra le quali la redazione della circolare interna Notizie Cisu) e dal 2020 si occupa della gestione del CisuCat, il database nazionale integrato dei cataloghi italiani di avvistamenti e segnalazioni. Dal 2019 al 2021 ha fatto parte del consiglio direttivo del Centro.

Da sempre interessato all’aspetto psicologico delle testimonianze UFO, ha approfondito il tema dell’indagine e le tecniche dell’intervista cognitiva.

Appassionato di astronomia, collabora alla rete di sorveglianza dei fenomeni meteorici PRISMA dell’INAF e alla Rete IMTN sui fenomeni luminosi in atmosfera.

e-mail:  cisu.coordinamento.campania@gmail.com

esbs@libero.it

Print Friendly, PDF & Email