Paolo Fiorino

Nato a Torino (1957), studi classici e pedagogici, poi teologia e scienze infermieristiche, ha lavorato nella sanità privata come responsabile delle risorse umane ed è in pensione dal 2021.

Interessato agli UFO fin da adolescente, è stato direttore della sezione torinese del CUN (1975-1978); tra i fondatori del Centro Italiano Studi Ufologici nel 1985, è stato diverse volte nel consiglio direttivo dell’associazione

Inquirente sul campo molto attivo fin dalla metà degli anni ’70, ha indagato su centinaia di avvistamenti, in particolare incontri ravvicinati del terzo tipo e testimonianze di militari. È anche un autore di numerosi articoli pubblicati in Italia (su  Ufologia, Notiziario Ufo, Ufo – Rivista di informazione ufologica) e all’estero, ed è stato relatore in vari convegni.

Specializzato dal 1978 in casi di IR3 (atterraggi con umanoidi), nel 1984 diventa coordinatore del “Progetto Italia 3” per l’archiviazione e catalogazione dei casi italiani del terzo tipo.

Nel 1997 ha iniziato a raccogliere e catalogare gli avvistamenti UFO italiani con testimonianze militari o implicazioni militari (OVNI-F.A.) e ha stabilito un regolare contatto tra CISU e Ministero della Difesa, portando infine ad una completa declassificazione dei fascicoli UFO da parte dell’Aeronautica Militare Italiana.

Da tempo si interessa anche agli aspetti sociologici dell’argomento UFO, e ha costruito la più grande collezione italiana di oggetti ispirati agli UFO (giocattoli, fumetti, gadget, mobili, pubblicità, musica ecc.).

Indirizzo postale: Corso Brescia 35, 10152 Torino, Italia

e-mail: paolofiorino@yahoo.it

Print Friendly, PDF & Email