Progetto OVNI / Forze Armate

Il Progetto OVNI / Forze Armate, coordinato da Paolo Fiorino, ha per oggetto di studio la raccolta e l’analisi di tutta la casistica ufologica italiana che abbia in qualche modo avuto per testimoni appartenenti alle Forze Armate e ad altri corpi militarmente ordinati.

Il progetto comporta anche lo studio delle possibilità di ottenimento di documentazioni prodotte sull’argomento da parte delle Forze Armate italiane e segue il loro processo di declassificazione.

In questo senso il progetto ha conseguito nel corso degli anni risultati imponenti, accumulando nei suoi archivi grandi quantità di fonti provenienti da ambito militare che riguardano osservazioni di presunti fenomeni UFO e, più in generale, toccano tutti gli ambiti nei quali le Forze Armate del nostro Paese hanno avuto modo di toccare le questioni connesse in modo più o meno diretto alla fenomenologia UFO.

Paolo Fiorino sta producendo per UFO – Rivista di Informazione Ufologica una disamina in più parti della storia dell’interesse dei militari italiani per gli UFO.