Maurizio Verga

Nato  Como nel 1963, lavora come imprenditore nei  servizi di e-business per l’industria della moda italiana.

Si è occupato di UFO da quando era giovanissimo, producendo un gran numero di monografie e articoli pubblicati su  riviste italiane e internazionali.

Tra i fondatori del Centro Italiano Studi Ufologici (CISU), è stato coinvolto in molti progetti, tra cui la raccolta e l’analisi degli incontri ravvicinati di UFO italiani (ITACAT), i casi con tracce al suolo (TRACAT), i casi fotografici (PHOTOCAT).

Pioniere dell’uso dei personal computer per la ricerca UFO nei primi anni ’80 (e curatore del Computer UFO Newsletter), ha realizzato il primo sito Internet italiano sull’argomento UFO.it  e  la libreria ufologica on line UPIAR Store ). Ha progettato e creato diversi database online di avvistamenti UFO italiani, ritagli e raccolte aprendo la strada nella gestione condivisa delle risorse relative agli UFO.

Ha partecipato a vari convegni in Italia e all’estero, dove ha anche pubblicato in lingua inglese i volumi  When Saucers Came to Earth (nel 2008, dedicato ai casi italiani di atterraggio UFO negli anni d’oro fino al 1954) e Flying Saucers in the Sky (nel 2020, sull’inizio della saga ufologica nel 1947).

Altro argomento su cui è il maggior esperto è quello delle leggende sui cosiddetti “UFO nazisti”, con una raccolta e catalogazione on line (www.naziufos.com) della bibliografia sul tema, ed una prima monografia Gli UFO nazisti – La storia e la mitologia (con Giuseppe Stilo, edizioni UPIAR, 2016).

Recapito postale:  via Matteotti 85 – 22072 Cermenate (Como)

e-mail: mauverga@ufo.it

Print Friendly, PDF & Email