Paolo Toselli è nato nel 1960, vive ad Alessandria ed è alle dipendenze di un’importante azienda nazionale di distribuzione del gas da quarant’anni.
Interessato per la prima volta agli UFO dall’età di 12 anni, ha fondato il gruppo locale ACOM nel 1974 e ne ha curato il bollettino (Notiziario Ufologico ACOM) tra il 1974 e il 1979, per poi fondersi in Clypeus – Ufologia (1979-1985).
Attivo ricercatore sul campo, prolifico scrittore (di articoli pubblicati in periodici UFO italiani e internazionali, più alcuni capitoli di libri), relatore frequente a congressi UFO in Italia e all’estero, è stato anche molto coinvolto nella divulgazione, con centinaia di interviste su giornali, radio e tv.
Dal 1978 si è concentrato sulle problematiche psicologiche, percettive e sociologiche dell’esperienza ufologica, con un interesse specifico per gli IFO. Il suo intervento su “Examining the IFO Cases: the Human Factor” all’International UPIAR Colloquium on Human Sciences and UFO Phenomena (Salisburgo, luglio 1982) è diventato un classico nella letteratura specializzata.
Già socio e direttore provinciale del CUN (Centro Ufologico Nazionale, 1978-1985), è stato socio fondatore del Centro Italiano Studi Ufologici nel 1985 ed è stato a lungo consigliere del CISU (e Presidente dell’associazione dal 1996 al 1998) e redattore della rivista UFO – Rivista di informazione ufologica.
Oltre all’ufologia, dal 1990 è attivo anche nella raccolta e studio delle “leggende metropolitane”, di cui è diventato un esperto nazionale, ha fondato il Centro Italiano Raccolta Voci e Leggende Contemporanee (CeRaVoLC), ha pubblicato la sua newsletter TutteStorie e ha scritto diversi libri.
E’ stato collaboratore fisso della rivista X-Files Magazine e del mensile Focus. Nel 1996 ha pubblicato per l’editore Armenia il libro “F.B.I.: Dossier UFO – I veri X-Files” e nel 2008 il volume “Alessandria 1978 – Allarme UFO” (UPIAR), contenente un documentario in DVD.
Attualmente è coordinatore di alcuni progetti di ricerca/catalogo del CISU:
BLITA (database italiano sulle osservazioni di fulmini globulari)
UFO in Advertising (catalogo internazionale e un archivio di immagini UFO/ET negli spot pubblicitari)
UFO in Music (catalogo internazionale dei motivi UFO nella musica pop)
All’interno del collettivo EuroUfo.net, dal 2007 è incaricato di tenere il catalogo dei flap transnazionali europei di avvistamenti UFO/IFO.
Dal 2006, cura e aggiorna anche il catalogo internazionale delle tesi e delle dissertazioni universitarie sugli UFO.
e-mail: ptoselli@tin.it