Sarebbero oltre 2 milioni e mezzo gli italiani adulti che pensano di aver visto un UFO, secondo un sondaggio che il Centro Italiano Studi Ufologici ha commissionato alla Doxa.
Il 4,5% del campione di cittadini maggiorenni, interpellato dall’istituto demoscopico, ha risposto di sì alla domanda “Lei ha mai avuto l’impressione di vedere in cielo un UFO (o disco volante) o qualcosa di simile?”
Il sondaggio ha coinvolto un campione di 1.000 persone, rappresentativo della popolazione rispetto alle principali variabili (genere, età, area geografica, ampiezza del comune di residenza), tramite interviste dirette a domicilio con sistema C.A.P.I. (Computer Assisted Personal Interviewing).
L’iniziativa è stata voluta dal CISU (che già aveva fatto fare un analogo sondaggio Doxa nel 1987) in occasione del suo quarantennale di attività.
Il Centro Italiano di Studi Ufologici è nato infatti a Torino nel dicembre 1985, e il sondaggio viene presentato nel corso del 40° Convegno nazionale di ufologia, che per l’occasione torna nella città dove il CISU ha mantenuto la sede principale e gli archivi, fra i più grandi in Europa sull’argomento.
Il convegno si tiene sabato 22 novembre presso l’Hotel Diplomatic (via Cernaia 42),con inizio alle ore 14.30.
Nel corso dell’incontro, che riunisce studiosi di orientamento scientifico, provenienti da tutta Italia, verrà anche presentato il libro su “Gli OVNI dell’Aeronautica Militare Italiana” (la vera storia di come i nostri militari si sono occupati degli Oggetti Volanti Non Identificati dal 1950).
Infine sarà presentato il nuovo Indice nazionale degli avvistamenti UFO, con 43mila segnalazioni dal 1947 ad oggi, che sarà reso disponibile al pubblico sul sito dell’associazione, www.cisu.org