(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 30.78.63, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 502 - 12 maggio 2007

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


La Difesa inglese apre gli archivi ufologici
Gli UFO in copertina su Focus
Un nuovo libro sugli UFO nazisti


La Difesa inglese apre gli archivi ufologici

Il Ministero della Difesa inglese ha deciso che gli archivi finora segreti concernenti oltre 7.000 rapporti UFO catalogati dal Defence Intelligence Staff nel corso di oltre 30 anni saranno finalmente resi pubblici.

La decisione – annunciata dal Ministero al ricercatore David Clarke, dell’Università di Sheffield – è conseguenza della campagna che da dieci anni Clarke stesso conduce assieme ad altri colleghi per convincere il governo del suo paese a rendere pubblici tutti i dossier sugli UFO.

In Gran Bretagna l'interesse per il fenomeno era stato peraltro riacceso da un clamoroso avvistamento verificatosi nel cielo dell'isola di Guernsey, sulla Manica, dove il 23 aprile, in pieno giorno, due piloti di aerei di linea hanno visto, l'uno all'insaputa dell'altro, due enormi oggetti allungati di colore chiaro librarsi a diversi chilometri dai loro velivoli.

Secondo Clarke - che sarà presto in Italia, assieme ad altri studiosi europei, ospite del Convegno internazionale del CISU che si terrà a Saint-Vincent il 23 giugno 2007 - “la decisione di rendere pubblici i dossier integrali è un successo e una pietra miliare sia per l’ufologia britannica che per la campagna sulla libertà di informazione in Inghilterra”.

[Comunicazione di Dave Clarke, 29 aprile; The Guardian, 3 maggio; comunicato stampa del CISU, 3 maggio; dispacci ApCom e Adn- Kronos, 3 maggio; numerosi quotidiani italiani, 4 maggio; collaborazione di Gian Paolo Grassino, Giuseppe Stilo, Paolo Toselli]


Gli UFO in copertina su Focus

Di nuovo gli UFO in copertina sulla rivista Focus.

Il numero datato giugno (ma in edicola dall'11 maggio) del mensile più diffuso in Italia dedica al nostro argomento il più lungo articolo della sua storia, a firma di Paolo Toselli, che su Focus tiene da tempo una rubrica dedicata agli avvistamenti di fenomeni aerei insoliti da parte dei lettori.

L'articolo, intitolato "Rapporto Ovni", e' in gran parte basato sulla casistica tratta dagli archivi del GEIPAN, il gruppo di studi ufologici rivitalizzato dal Centro nazionale di studi spaziali francese, prendendo spunto dalla recente notizia della pubblicazione dei suoi dati, raccolti in 30 anni [Ufotel, 31 marzo].

A margine del testo, viene riportata una cronistoria sintetica di 60 anni di UFO e ufologia, si presenta l'ultimo progetto di catalogazione e ricerca del Centro Italiano Studi Ufologici (dedicato agli avvistamenti da parte di astronomi) e viene dato risalto all'imminente 22° convegno di ufologia, organizzato dal CISU a Saint Vincent il 23 giugno in collaborazione con la stessa rivista [Ufotel, 17 marzo].

[Focus n. 176, giugno; comunicazioni di Giuseppe Stilo e Paolo Toselli; Ufo-Italia, 11 maggio; www.focus.it/blogufo]


Un nuovo libro sugli UFO nazisti

Le edizioni Profondo Rosso mandano in libreria un nuovo testo sui pretesi "Ufo nazisti".

La piccola casa editrice di Luigi Cozzi (che pubblica il mensile Mystero e gestisce a Roma l'omonima "piccola bottega degli orrori", ha appena pubblicato la traduzione italiana del libro di Joseph Farrell, "Hitler, i dischi volanti e le altre super-armi del Terzo Reich".

Il volume (che costa 23 euro) può essere acquistato direttamente presso la libreria Profondo Rosso di Roma (www.profondorossostore.com). Gli iscritti al CISU e alle altre associazioni convenzionate possono ordinarlo con i consueti sconti presso la libreria ufologica on line Upiar Store.

[Comunicazione di Luigi Cozzi]



Hanno collaborato a questo numero:
Gian Paolo Grassino, Gildo Persone', Giuseppe Stilo, Paolo Toselli, Maurizio Verga

In redazione:
Edoardo Russo



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 30.78.63, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.



AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE
SOMMARIO UFOTEL | TORNA ALLA PAGINA INIZIALE

  CISU ONLINE Counter

State consultando il vecchio sito del CISU. Il nuovo è disponibile all'indirizzo www.cisu.org