(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualitè ufologica al telefono

Notiziario a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 30.78.63, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 494 - 20 gennaio 2007

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Avvistamenti italiani: l'annata 2006
Solo tre i casi per l'Aeronautica
E' uscita la nuova rivista del CISU
Focus apre un blog sugli UFO


Avvistamenti italiani: l'annata 2006

Il consueto aggiornamento mensile e' stato diffuso dal gruppo di lavoro del Centro Italiano Studi Ufologici sulla casistica italiana.

Il mese di dicembre si conferma sugli stessi livelli di novembre, con 17 segnalazioni raccolte: uno dei valori più bassi, per gli anni dal 2000 in poi. Oltre tutto nessun avvistamento sembra degno di nota: qualche meteora, qualche video, qualche foto, un caso di capelli d'angelo.

Il totale dell'annata 2006 giunge così a 605 casi, valore non lontano da quello inizialmente noto (a parita' di data) per anni poi rivelatisi ben più ricchi (come il 2001 o il 2003).

Quasi un quinto delle segnalazioni è di tipo para-ufologico (e circa un decimo è rappresentato da "crop circles"); oltre il 30% delle segnalazioni (e oltre il 15% degli eventi) è spiegabile con fenomeni meteorici. Circa metà dei casi si sono verificati nel Nord Italia, oltre un quarto nel Centro e quasi un quarto nel Sud. Quasi metà degli avvistamenti è stata segnalata direttamente ai centri ufologici.

Elenchi completi dei casi, tabelle e grafici sono come sempre disponibili sul sito Internet del CISU. [Comunicazione di Giorgio Abraini; Ufo-Italia, 19 Gennaio; www.cisu.org/casi2006.htm]


Solo tre i casi per l'Aeronautica

Sono invece solamente tre le segnalazioni che risultano pevenute, per l'intero anno, al Reparto Generale Sicurezza dell'Aeronautica militare italiana, ovvero l'unico ufficio pubblico che raccoglie e cataloga gli avvistamenti di OVNI (oggetti volanti non identificati) nel nostro paese.

Il dato, estremamente basso, è peraltro in linea con quello dei quattro anni precedenti, dove il totale dei casi pervenuti ai militari è sempre stato inferiore a 10 (e pari a una percentuale bassissima di quelli raccolti invece dalle associazioni private).

Gli unici tre avvistamenti elencati sul sito dell'A.M. sono quello di un pilota civile sopra Palermo la sera del 3 settembre, la contemporanea segnalazione di una luce vista nella stessa zona da privati cittadini un paio d'ore dopo, ed un'osservazione diurna il 3 maggio a Procida (NA) anch'essa da parte di civili.

Sembrerebbe quindi che, a differenza di quanto avveniva in passato, al Reparto Generale Sicurezza non pervengano neppure più tutte le segnalazioni raccolte dai Carabinieri, che (anche solo in base a quanto riportato dai mass media) sono intervenuti in diverse altre occasioni.

[Comunicazione di Gildo Personè; Sito dell'Aeronautica Militare]


E' uscita la nuova rivista del CISU

E' fresco di stampa il numero 34 di "UFO - Rivista di informazione ufologica", il quadrimestrale del Centro Italiano Studi Ufologici.

In copertina: un'analisi dello studio ufficiale della Difesa britannica, reso noto solo di recente; le osservazioni ufologiche da parte di astronomi; i rapimenti alieni come falsi ricordi; la confessione (undici anni dopo) che il filmato dell'autopsia era una bufala.

Inoltre: una panoramica degli avvistamenti italiani del 2006, le nostre indagini, notizie di attualità, recensioni, convegni ed attività dell'associazione.

La rivista (inviata gratuitamente agli iscritti dell'associazione) è anche disponibile in abbonamento o può essere acquistata presso la libreria ufologica on line Upiar Store (www.upiar.com).

[Comunicazione di Gian Paolo Grassino; www.cisu.org/riu33_36.htm]


Focus apre un blog sugli UFO

Su iniziativa del mensile di attualità "Focus", da pochi giorni è attivo un blog ufologico all'interno del sito Internet della rivista.

Curatore di questo nuovo spazio di informazione e discussione (intitolato "A caccia di UFO") è il socio del CISU Paolo Toselli, che da tempo tiene su "Focus" la rubrica di "Avvistamenti" e collabora con articoli sulla tematica ufologica.

[Comunicazione di Paolo Toselli; Ufo-Italia, 18 Gennaio; www.focus.it/blogufo]



Hanno collaborato a questo numero:
Giorgio Abraini, Gian Paolo Grassino, Gildo Persone', Paolo Toselli

In redazione:
Edoardo Russo



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 30.78.63, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.



AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE
SOMMARIO UFOTEL | TORNA ALLA PAGINA INIZIALE

  CISU ONLINE Counter

State consultando il vecchio sito del CISU. Il nuovo è disponibile all'indirizzo www.cisu.org