(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualitè ufologica al telefono

Notiziario a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 30.78.63, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 471 - 19 marzo 2006

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Avvistamenti di febbraio in Italia
E' uscita la rivista del CISU
Un altro libro scettico


Avvistamenti di febbraio in Italia

Il gruppo telematico di lavoro sulla casistica Centro Italiano Studi Ufologici ha diffuso il consueto riepilogo delle segnalazioni raccolte fino al 10 marzo.

In deciso aumento l'attività ufologica nello scorso mese di febbraio: 35 segnalazioni, dovute in buona parte a corpi celesti (in particolare Venere) e meteore. Sette le foto, di cui due senza avvistamento; 5 in tutto i casi paraufologici, di cui una traccia circolare in provincia di Sondrio.

Tra i casi che più hanno fatto discutere, sicuramente il primo posto spetta alle luci osservate a Milano il giorno 4, col contorno di osservazioni venute alla luce nei giorni seguenti. Tra la solita girandola di spiegazioni più o meno fantasiose (tra cui l'aurora boreale...), di ostentata indignazione per il trattamento mediatico della vicenda, e tra le immancabili argomentazioni di chi già sa che gli E.T. ci osservano ma sono timidi, l'ipotesi che fossero stelle resta tuttora la più plausibile considerando la sommaria descrizione delle luci che sinora è stato possibile avere.

Quasi i due terzi delle segnalazioni provengono, come al solito, dal Nord Italia, mentre Centro e Sud Italia si spartiscono in parti uguali il resto. Oltre metà è stata riportata direttamente ai centri ufologici, un quarto alla stampa. Nonostante la scarsità dei questionari restituiti compilati dai testimoni, è stato possibile proporre immediatamente una spiegazione convenzionale per un circa un terzo dei casi: quasi tutti pianeti o meteore.

Con l'inclusione dei casi raccolti dal Centro Ufologico Nazionale (messi in comune per la prima volta), il 2005 raggiunge un totale di 877 casi. Per gli anni precedenti i dati aggiornati sono:
2000: 463
2001: 919
2002: 864
2003: 956
2004: 1005

Le statistiche aggiornate, i grafici e gli elenchi completi dei casi sono consultabili sul sito Internet www.cisu.org.

[Comunicato di Giorgio Abraini; Ufo-Italia, 19 marzo]


E' uscita la rivista del CISU

E' fresco di stampa il numero 32 di UFO - rivista di informazione ufologica, il periodico quadrimestrale del Centro Italiano Studi Ufologici, in spedizione in questi giorni.

La storia di copertina è un lungo e dettagliato studio internazionale su 64 avvistamenti fatti da piloti in volo, che hanno riportato presunti effetti elettromagnetici sulle apparecchiature di bordo; sempre in tema di osservazioni da parte di piloti, la ricostruzione inedita di un celebre episodio italiano del 1978. Inoltre i retroscena della rinascita del gruppo ufficiale francese di studio sugli UFO; il rapporto del coordinamento nazionale sulle indagini italiane del 2004; l'editoriale sul nostro ruolo ed una provocazione sul "congedo dall'ufologia"; le consuete rubriche di attualità internazionale, casistica italiana, recensioni, attività del CISU

È possibile acquistare singoli numeri della rivista (5 euro) o abbonarsi (3 numeri per 15 euro), anche tramite la libreria ufologica on line "Upiar Store", all'indirizzo Internet www.upiar.com, dove è si possono anche acquistare gli ultimi numeri arretrati in forma digitale (file formato PDF) con lo sconto del 50%, oltre a centinaia di libri, pubblicazioni specializzate, CD, DVD ed oggettistica di argomento ufologico.

[Comunicazione di Giuseppe Stilo]


Un altro libro scettico

Non tratta solo di UFO, ma dedica qualche capitolo ai rapimenti alieni, ai crop circles e al mistero dell'uomo-falena (Mothman) il nuovo libro di Joe Nickell, Cronache del mistero (Newton & Compton, 288 pagine, 12,90 euro).

Nickell è uno dei più attivi esponenti del CSICOP, il comitato americano per l'indagine scientifica sul paranormale, e tiene da anni una rubrica di "investigazioni" sulla rivista "Skeptical Inquirer". Non c'è quindi da stupirsi che il taglio del libro sia dichiaratamente scettico, come i suoi precedenti volumi.

[Comunicazione di Paolo Fiorino]



Hanno collaborato a questo numero:
Giorgio Abraini, Paolo Fiorino, Giuseppe Stilo

In redazione:
Edoardo Russo



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su
attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 30.78.63, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.



AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE
SOMMARIO UFOTEL | TORNA ALLA PAGINA INIZIALE

  CISU ONLINE Counter

State consultando il vecchio sito del CISU. Il nuovo è disponibile all'indirizzo www.cisu.org