(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 30.78.63, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 401 - 18 luglio 2003

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


Avvistamenti Italiani: bilancio del primo semestre
Una tesina di maturità sugli UFO
Trasferito l'Archivio Clypeus


Avvistamenti italiani: bilancio del primo semestre

Il coordinamento del gruppo telematico di lavoro sulla casistica italiana, istituito dal Centro Italiano Studi Ufologici, ha diffuso un nuovo aggiornamento delle statistiche relative alle segnalazioni di avvistamento di fenomeni ufologici e para-ufologici in Italia, con tanto di riepilogo semestrale e confronto con gli anni precedenti.

Il mese di giugno è stato caratterizzato dall'irrompere sulla scena di numerosi ritrovamenti di tracce circolari al suolo, alcune direttamente correlate a segnalazioni ufologiche. Grazie anche a questi casi (16 su 47), il mese di giugno segna un ulteriore recupero rispetto a quelli precedenti e la prima metà del 2003 si pone così allo stesso livello del 2000 (224 segnalazioni), anche se ancora al di sotto del corrispondente semestre degli anni 2001 e 2002. Anche le statistiche regionali risultano influenzate dai cerchi nei campi: la regione col maggior contributo per giugno la Toscana (10 casi, di cui 4 cerchi), seguita da Piemonte e Marche (6 casi ciascuna, di cui 2 e 3 cerchi rispettivamente).

L'ondata di tracce circolari si fa ovviamente sentire anche sull'incidenza della tipologia para-ufologica (28 casi su 51: 55%) e sulle altre statistiche minori del semestre.

Tra i casi strettamente ufologici di maggior interesse nell'ultimo mese: un oggetto discoidale osservato a distanza ravvicinata a Firenze il 7 giugno, un oggetto triangolare visto lo stesso giorno in provincia di Verbania, una sorta di missile osservato da un pilota in volo presso Benevento il giorno 24.

Elenchi completi dei casi e statistiche più dettagliate saranno rese come sempre disponibili sul sito Internet del Centro Italiano Studi Ufologici nei prossimi giorni.

[Comunicazione di Giorgio Abraini]


Una tesina di maturità sugli UFO

Dopo le tesi di laurea, ecco ora anche le tesine di maturità sugli UFO.

Proprio con una tesina interdisciplinare intitolata Il fenomeno UFO si è presentato infatti all'esame di stato, presso il Liceo Scientifico Tecnologico Enzo Ferrari di Torino, il collaboratore del Centro Italiano Studi Ufologici, Dario Giacometto.

La sfida consisteva nel redigere, prendendo spunto dal nostro argomento, un testo multimediale che toccasse le varie materie di studio dell'ultimo anno.

Con il supporto del materiale documentario fornitogli e con l'assistenza di Matteo Leone, il risultato è stato raggiunto brillantemente, toccando italiano, inglese, filosofia, informatica, fisica e chimica.

[Collaborazione di Dario Giacometto e Matteo Leone]


Trasferito l'Archivio Clypeus

Ad un anno esatto di distanza dal trasloco dell'Archivio Vesco nei locali della nuova sede del Centro Italiano Studi Ufologici, il 10 luglio è stato completato il trasferimento presso gli archivi centrali del CISU di un altro pezzo di storia dell'ufologia italiana.

Sette persone, un furgone e due autovetture cariche fin sul portapacchi hanno infatti finalmente trasportato in sede l'Archivio Clypeus, ovvero l'enorme raccolta di notizie di stampa, lettere, libri e riviste specializzate (soprattutto estere) che Gianni Settimo e i collaboratori del Centro Studi Clipeologici (poi divenuto Gruppo Clypeus) avevano accumulato in quarant'anni dal 1949.

Nel corso dell'estate, ancora una volta, si procederà al riordino e all'integrazione di questa documentazione.



Hanno collaborato a questa edizione:
Giorgio Abraini, Dario Giacometto, Matteo Leone




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 30.78.63, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.



AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE
SOMMARIO UFOTEL | TORNA ALLA PAGINA INIZIALE

  CISU ONLINE Counter

State consultando il vecchio sito del CISU. Il nuovo è disponibile all'indirizzo www.cisu.org