|
(011)
54.52.94 Servizio UFOTEL Attualità ufologica al telefono |
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
|
Ha avuto un discreto risalto sulla stampa italiana la notizia, diffusa da Mosca, secondo la quale sarebbe dispersa una spedizione partita da Khabarovsk alla ricerca del luogo di impatto di un oggetto cosmico, caduto in Siberia alla fine dello scorso mese di settembre.
Come avevamo a suo tempo riportato [Ufotel n. 369], gli abitanti di Bodaibo, nella regione siberiana di Irkutsk avevano segnalato la caduta dal cielo di un grande corpo luminoso che aveva prodotto un gigantesco e impressionante impatto, paragonabile ad un terremoto, con enormi effetti sonori e luminosi. Si era apertamente parlato di una replica del disastro di Tunguska, sempre in Siberia, dove nel 1908 un'esplosione aveva devastato la taiga in un'area di migliaia di chilometri quadrati.
Anche se diversi mass media hanno parlato di "scienziati russi scomparsi", la spedizione era in realtà organizzata dall'associazione ufologica e anomalistica Cosmopoisk, il cui direttore Vadim Chernobrov ha apertamente affermato di ritenere che il "meteorite" sarebbe stato in realtà "una grande nave spaziale aliena" apparentemente precipitata per un'avaria.
Come per molte storie clamorose che periodicamente emergono dai paesi dell'ex-Unione Sovietica in tema di UFO e paranormale, si resta ora in attesa di conferme o di smentite.
[Il Nuovo, 28 maggio; Avvenire, Il Messaggero, La Stampa e altri quotidiani italiani, 29 maggio; Il Messaggero, 30 maggio; Ufo-Italia, dal 28 al 30 maggio; collaborazione di Roberto Labanti e Gildo Personè; http://kosmopoisk.org]
Termina il 30 maggio a Torino quello che con tutta probabilità è stato il primo vero e proprio corso di ufologia presso un'Università Popolare in Italia.
Lo ha condotto, per tutto l'anno scolastico 2002-2003, Danilo Tacchino, ospitato con la sua classe nelle aule della Facoltà di scienze fisiche e matematiche dell'Università di Torino, per un ciclo di una trentina di lezioni su La vera storia dei dischi volanti.
A chiusura del corso: una lezione tenuta da Edoardo Russo su Tecniche e metodologia di intervista col testimone.
[Collaborazione di Danilo Tacchino]
Proprio mentre torna in TV Roberto Giacobbo, che ha esportato su Raidue il vecchio format di Stargate col suo nuovo programma Voyager, la piattaforma pay-TV di Tele+ Bianco manda in onda, a partire dalla seconda metà di maggio, le prime visioni TV di alcune recenti pellicole cinematografiche a tema ufologico.
Il 18 ha esordito K-Pax (centrata su un paziente psichiatrico che sostiene di essere un alieno), il 25 è stata la volta di The Mothman Prophecies (tratto dall'omonimo diario-cult dell'ufologo John Keel), e in lista d'attesa è ora Signs (che collega le apparizioni di tracce circolari nei campi con l'inizio di un'invasione extraterrestre), intanto uscito in videocassetta.
[Collaborazione di Dario Giacometto]
Hanno collaborato a questa edizione:
Dario Giacometto, Roberto Labanti, Gildo Personè, Danilo Tacchino
Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività
e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla
rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in
tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con
nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale
acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 30.78.63, oppure
mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U.,
casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica
a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza,
ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.
AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE
SOMMARIO UFOTEL | TORNA ALLA PAGINA INIZIALE