Eco Ufo

La rassegna stampa ufologica italiana


L'Eco della Stampa è un'agenzia commerciale che dal 1901 offre come servizio a pagamento per i propri clienti il controllo della stampa periodica italiana.

Dal dicembre 1990 il Centro Italiano Studi Ufologici è abbonato ai servizi dell'Eco della Stampa e riceve ogni settimana tutte le notizie e gli articoli sugli UFO pubblicati in Italia da giornali quotidiani, periodici locali, settimanali illustrati e riviste di ogni genere.

Si tratta di una raccolta unica per continuità e per quantità nel nostro paese: oltre 18.000 ritagli stampa sull'argomento UFO, ordinatamente montati su fogli formato A4 ed archiviati in ordine cronologico.

A questi vanno aggiunti altri 20.000 ritagli che già costituivano l'Archivio Stampa del Centro Italiano Studi Ufologici, relativamente agli anni dal 1946 al 1990 (comprendenti anche le raccolte di alcuni appassionati che si abbonarono all'Eco della Stampa nei periodi 1958-1965 e 1975-1980).

L'intera collezione è consultabile a Torino, presso l'archivio centrale del CISU, che mette anche a disposizione dei propri iscritti un servizio mensile di distribuzione in fotocopia (o sotto forma di scansione digitale in formato PDF) delle notizie raccolte.

Una selezione periodica dei ritagli (il Notiziario Archivio Stampa) è stata inoltre pubblicata dal 1981 al 2005, per un totale di 224 fascicoli.

L'intera raccolta dal 1991 al 2011 è già stata salvata in formato digitale. E' in corso il lavoro di digitalizzazione della restante parte dell'Archivio Stampa CISU, che consentirà una più agevole conservazione e gestione di questo patrimonio di informazioni sull'argomento UFO nel nostro paese.


I RITAGLI UFO MESE PER MESE DAL 1946 | TORNA ALLA PAGINA INIZIALE

  CISU ONLINE Counter

State consultando il vecchio sito del CISU. Il nuovo è disponibile all'indirizzo www.cisu.org