Arcangelo Cassano

Arcangelo Cassano è nato a Bari nel 1956. Laureato in Giurisprudenza,  ha lavorato nell’industria privata e dal 2021 è in pensione.

Da sempre interessato a tutto ciò che vola, nel 1974 iniziò ad acquistare riviste di aeronautica in cui spesso erano presenti articoli che trattavano di “UFO” e di “oggetti volanti non identificati”: da qui ad interessarsi anche di questo fenomeno il passo fu breve.

Nel 1975 entrò a far parte  del G.R.U.Z. (Gruppo Ricerche Ufologiche Ziolkovsky) di Bari, una delle numerose associazioni giovanili sorte su iniziativa  della rivista Il Giornale dei Misteri, cominciando a condurre le prime inchieste su avvistamenti e frequentare incontri e convegni sull’argomento.

Dopo lo scioglimento del G.R.U.Z., nel 1986 entrò a far parte del neo-costituito C.I.S.U. (Centro Italiano Studi Ufologici) diventando coordinatore regionale per la Puglia e ricoprendo più volte anche il ruolo di consigliere nazionale.

Oltre a numerose indagini su avvistamenti UFO, gestisce da molti anni gli archivi e i cataloghi regionali della casistica per Puglia e Basilicata. Ha inoltre tenuto conferenze pubbliche, rilasciato interviste a televisioni e radio locali, scritto articoli su vari quotidiani regionali, e pubblicato una  prima edizione del “Catalogo degli avvistamenti UFO in Puglia” (1991, 1995), che nel 2022 è diventato un vero e proprio libro: “UFO sulla Puglia”.

Dal 1999 ha realizzato ed aggiorna un archivio digitale accessibile on line dalla pagina Internet www.cisupuglia.it

Dal 2014 è membro del MUFON (Mutual UFO Network), la principale organizzazione ufologica con sede negli Stati Uniti, nella quale ricopre l’incarico di State Section Director per l’Italia meridionale.

e-mail: lellocassano36@gmail.com

tel. 328 0281786

Print Friendly, PDF & Email